Ingredienti naturali

Varietà di cereali

Una questione di… spighe

Circa 10.000 anni fa, nella regione della “Mezzaluna fertile” l’uomo iniziò a piantare e coltivare piante selvatiche. Il grano, l’orzo e la segale sono stati tra i primi cereali coltivati. Oggi le granaglie costituiscono il principale elemento di base dell’alimentazione umana.

Frumento

È il cereale più importante a livello mondiale. Il chicco fornisce farine di elevata qualità ed è ricco di sali minerali, come calcio, fosforo, magnesio e vitamina B.

Segale

La segale, oggi utilizzata principalmente per la panificazione, è un cereale meno ambizioso del frumento. Nel pane di segale è normalmente contenuta una certa percentuale di farina di frumento; più elevata è la percentuale di segale, più il pane è scuro. Il chicco di segale è ricco di vitamine e sali minerali; rafforza il sistema immunitario, stimola la digestione e abbassa il livello di colesterolo.

Farro

Il farro è più facilmente digeribile del grano, inoltre contiene più sali minerali e vitamine. Il suo elevato contenuto di acido silicico ha un effetto positivo sulle attività cerebrali, aumenta la nostra concentrazione e migliora la salute di pelle e capelli.

Kamut

Kamut è il marchio registrato di una particolare coltivazione del khorasan, un’antica varietà di grano duro, caratterizzata da spighe con chicchi molto grandi. La coltivazione del Kamut avviene in modo strettamente biologico e secondo una normativa molto rigida; ha un gusto spiccato con una nota di nocciola e viene utilizzato allo stesso modo del grano e del farro.